Patologie

Cefalee, emicranie e “vertigini”

Come curare mal di testa e vertigini

Ti aiutiamo a curare il mal di testa e le vertigini senza farmaci partendo dalle cause

Le cefalee, le emicranie e le cosiddette “vertigini” sono patologie molto comuni, che influenzano negativamente la qualità della vita di un individuo e la cui diffusione ha subito un notevole incremento negli ultimi anni. In molti casi si tratta di mal di testa cronico, cefalea tensiva, emicrania senza aura o vertigini posturali legate a squilibri multisensoriali e posturali.

Nonostante la diffusione, ai pazienti che ne soffrono vengono di solito prescritti dei farmaci, cercando di curare i sintomi senza approfondire le reali cause del mal di testa (cefalea, emicrania, nevralgia, ecc.). Studi recenti hanno confermato come, molto spesso, informazioni errate provenienti dai nostri organi di senso (recettori posturali) e una postura scorretta con un uso improprio o inconscio dei muscoli possano essere alla base di queste patologie, generando anche disturbi dell’equilibrio.

Terapie mirate sulle cause del mal di testa 

La terapia che il nostro ambulatorio di medicina complementare a Treviso offre ai pazienti si focalizza proprio sul ripristino delle corrette funzioni e integrazioni alterate (approccio multidisciplinare al mal di testa), spesso senza uso di farmaci. Attraverso trattamenti mirati sulle patologie dolorose, comprese emicranie croniche, cefalee muscolo-tensive, vertigini posturali o vertigini da cervicale, l’obiettivo è eliminare le cause, e non solo i sintomi.

Questo approccio rappresenta un valido metodo per chi desidera capire come curare l’emicrania senza farmaci, trovare rimedi naturali per l’emicrania, oppure accedere a trattamenti per le vertigini senza farmaci basati sulla regolazione del sistema nervoso e sulla correzione degli squilibri posturali.

Scopri qual è la terapia su misura per te che può aiutarti a combattere il mal di testa, migliorare l’equilibrio e ritrovare il tuo benessere.

 
Le notizie e considerazioni in questo sito hanno CARATTERE puramente INFORMATIVO e non intendono in alcun modo dare consigli o sostituirsi alla valutazione medica. Si raccomanda quindi di non intraprendere, interrompere o modificare alcuna terapia senza una preventiva consultazione del proprio medico. Questo avviso vale per tutte le pagine comprese nel sito. Non si risponde inoltre in alcun modo in relazione alle notizie riportate in altri siti di cui si riferisce o ai quali si rinvia. Ognuno di noi è UNICO, con le sue peculiarità, esperienze di vita, patrimonio genetico e ”bagaglio di patologie”, necessita quindi di una valutazione personalizzata.