prismi percettivi attivi
La rieducazione posturale per problemi oculomotori e propriocettivi
Parte fondamentale delle nostre terapie, si tratta di lenti "posturali" individuali che agiscono non sulla vista, ma sulla visione "allineandola", permettendo così agli occhi di vedere la stessa cosa nello stesso momento.
Assodato che il paziente abbia già risolto i suoi eventuali problemi di vista con il suo medico oculista di fiducia, verrà eseguita una prima valutazione posturale da parte del dr. Perissinotto e successivamente una seconda visita dall’Optometrista Comportamentale. Il dr. Perissinotto prenderà atto dei precedenti referti e darà indicazioni per realizzare lenti prismatiche su misura.
Con queste lenti verranno creati degli occhiali, unici e diversi da paziente a paziente, che con il tempo indurranno ad un “riallineamento e sincronizzazione” dei muscoli oculomotori e, dunque, un ritorno ad una visione corretta. Questi prismi percettivi attivi, infatti, non interferiscono sulla vista, ma lavorano unicamente sui muscoli oculomotori allineando gli occhi e facendoli lavorare nella migliore sincronia possibile.
Trattamento della dispercezione e del dolore
Quando i ricettori sensoriali non funzionano correttamente e mandano dati incongruenti al cervello possono verificarsi dei malesseri fisici non indifferenti: Sindromi pseudo vertiginose e “giramenti di testa”, cefalea, stanchezza generale, pesantezza alla testa, dolori cervicali e tensione ai muscoli del collo.
La correzione tramite lenti prismatiche (prismi percettivi attivi) ed una serie di altri interventi, quali esercizi posturali e propriocettivi, consentono di risolvere o ridurre l’entità di problemi di dispercezione come quelli sopra elencati.
FISSA UN APPUNTAMENTO
Dovrò portare gli occhiali coi prismi tutta la vita?
No, i bambini per qualche anno (2-4 anni), gli adulti un po’ di più.
Servono montature particolari?
Sì, metalliche per poterle adattare perfettamente al viso ed al naso del paziente (regoliamo angolo pantoscopico ed avvolgenza individuali).
Possono essere integrati con altre correzioni visive?
Certamente! Quasi sempre i pazienti hanno bisogno anche di correzioni della ‘vista’.