prismi percettivi attivi
La rieducazione posturale per problemi oculomotori e propriocettivi
Parte fondamentale delle nostre terapie, si tratta di lenti “posturali” individuali che agiscono non sulla vista, ma sulla visione, “allineandola” e permettendo così agli occhi di vedere la stessa cosa nello stesso momento. Questo intervento è essenziale per correggere problemi di visione posturale, dispercezione visiva e squilibri legati alla rieducazione oculomotoria.
Assodato che il paziente abbia già risolto eventuali problemi di vista con il proprio oculista di fiducia, viene eseguita una prima valutazione posturale dal dr. Perissinotto e, successivamente, una seconda visita dall’Optometrista Comportamentale. Il dr. Perissinotto valuta i referti, integra l’analisi dei recettori posturali (occhi, mandibola, lingua, appoggio plantare) e fornisce indicazioni per realizzare lenti prismatiche su misura.
Con queste lenti vengono realizzati occhiali unici per ciascun paziente, capaci nel tempo di indurre un “riallineamento e sincronizzazione” dei muscoli oculomotori, favorendo così il ritorno a una visione corretta. Questi prismi percettivi attivi non interferiscono sulla vista, ma lavorano esclusivamente sui muscoli oculomotori, favorendo la sincronizzazione tra gli occhi e migliorando la stabilità visiva ed il rapporto tra visione ed equilibrio.
Trattamento della dispercezione e del dolore
Quando i recettori sensoriali non funzionano correttamente e inviano informazioni incongrue al cervello, possono verificarsi malesseri fisici importanti: sindromi pseudo-vertiginose, vertigini posturali, “giramenti di testa”, cefalea, cefalea tensiva, stanchezza generale, pesantezza alla testa, dolori cervicali e tensione ai muscoli del collo. In molti casi si tratta di un vero e proprio mal di testa da postura.
La correzione tramite lenti prismatiche (prismi percettivi attivi), associata a esercizi posturali e rieducazione propriocettiva, consente di ridurre o risolvere l’entità dei problemi di dispercezione, dei disturbi legati alla postura, e delle sintomatologie come cervicalgie, dolore alla testa o squilibri visivi.
FISSA UN APPUNTAMENTO
Dovrò portare gli occhiali coi prismi tutta la vita?
No, i bambini per qualche anno (2-4 anni), gli adulti un po’ di più.
Servono montature particolari?
Sì, metalliche per poterle adattare perfettamente al viso ed al naso del paziente (regoliamo angolo pantoscopico ed avvolgenza individuali).
Possono essere integrati con altre correzioni visive?
Certamente! Quasi sempre i pazienti hanno bisogno anche di correzioni della ‘vista’.

