PATOLOGIE POSTURALI

PATOLOGIE POSTURALI

Cause mal di testa

Cefalee, emicranie e vertigini

L'involontario e scorretto uso di muscoli ed occhi può essere alla base di questi gravi disturbi.

Cause dolori alla schiena

Cervicalgie e lombalgie

L'eccessiva ed asimmetrica contrazione dei muscoli tonico posturali è spesso all'origine di queste patologie.

Cause problemi di visione

DISTURBI VISIVI

Attraverso gli occhi ci garantiamo la vista ma è solo con l'integrazione del cervello che abbiamo la corretta visione.

//www.studioperissinotto.it/wp-content/uploads/2020/07/gillilan-see-sickness-sindrome-gss.jpg

GILLILAN SEE-SICKNESS SINDROME

È una distorsione della percezione sensoriale che causa vertigini, instabilità posturale e fotofobia.

//www.studioperissinotto.it/wp-content/uploads/2020/07/Sindrome-di-tourette-terapia-1.jpg

SINDROME DI TOURETTE

Disturbo neurologico che si manifesta con tic motori e vocali involontari o semivolontari.

Agiamo sulle più diffuse cause di mal di testa, sciatalgie e vertigini

Soffri di dolore cervicale, mal di testa, difficoltà di visione o sciatalgia? Molti lo ignorano, ma tutte queste patologie hanno spesso cause comuni che la medicina integrata cerca di risolvere attraverso un approccio multidisciplinare. Il corpo, infatti, è un organismo complesso e uno squilibrio in uno dei suoi recettori può causare l'insorgere di una o più patologie funzionali o meccaniche.

Pelle, occhi, orecchi, piedi, mandibola, cicatrici se non sono in perfetto equilibrio possono alterare la postura determinando delle posizioni scorrette che, a lungo andare, possono determinare patologie posturali dolorose in tutto il corpo. Il rimedio automatico del corpo di fronte al dolore, infatti, è l’alterazione momentanea della postura e, qualora la causa del dolore non venga risolta, tale alterazione tenderà a strutturarsi innescando  a sua volta nuove patologie in altre aree del corpo.

La terapia deve mirare la correzione degli squilibri posturalie, dato che non è standard per tutti, va personalizzata in base al singolo paziente individuando la soluzione più efficace.

 
Le notizie e considerazioni in questo sito hanno CARATTERE puramente INFORMATIVO e non intendono in alcun modo dare consigli o sostituirsi alla valutazione medica. Si raccomanda quindi di non intraprendere, interrompere o modificare alcuna terapia senza una preventiva consultazione del proprio medico. Questo avviso vale per tutte le pagine comprese nel sito. Non si risponde inoltre in alcun modo in relazione alle notizie riportate in altri siti di cui si riferisce o ai quali si rinvia. Ognuno di noi è UNICO, con le sue peculiarità, esperienze di vita, patrimonio genetico e ”bagaglio di patologie”, necessita quindi di una valutazione personalizzata.