Patologie

CERVICALGIE E LOMBALGIE

Cause dolori alla schiena

Studiamo le cause del mal di schiena per individuare rimedi su misura

Il mal di schiena è un problema molto diffuso che a volte può diventare una "terribile" costante nella vita delle persone. Lo stile di vita moderno, infatti, ha portato con sé non solo vantaggi, ma anche una serie di scompensi posturali che possono causare problematiche dolorose di varia natura: lombalgie, dorsalgie, sciatalgie o cervicalgie.

Considerata l'alta percentuale di soggetti interessati dal mal di schiena, i costi sociali dal punto di vista occupazionale, sportivo, chirurgico e riabilitativo sono davvero enormi. Per questo motivo indagare quali siano le reali cause alla base dei dolori alla schiena è di fondamentale importanza, ancor di più che curarne i soli sintomi.

Lombalgia, cervicalgia e sciatalgia: quali cause? 

Provi dolore alla cervicale oppure hai la tendenza a “stiracchiarti” di frequente? Avverti spesso un formicolio a gambe e braccia oppure dolori alla parte bassa della schiena? Molto probabilmente assumi una postura scorretta.

Ormai è noto che molti dei dolori alla schiena e del tratto cervicale di cui soffriamo sono determinati da una errata postura.

Perché assumiamo posture scorrette? 

Molti sono i fattori che influiscono sulla postura di un individuo: il cervelletto, a seguito di informazioni scorrette, manda ai muscoli informazioni errate od asimmetriche. I muscoli, di conseguenza, lavorando troppo, procurano dolore e una scorretta postura.

Il nostro studio medico, attraverso un approccio sinergico e mirato, è in grado di individuare, non solo il tipo di mal di schiena di cui soffre il paziente, ma ne indaga le cause per individuare la terapia più efficace per eliminare il dolore e ristabilire la corretta postura.