CERVICALGIE E LOMBALGIE
Studiamo le cause del mal di schiena per individuare rimedi su misura
Il mal di schiena persistente è un problema molto diffuso che a volte può diventare una “terribile” costante nella vita delle persone. Lo stile di vita moderno, infatti, ha portato con sé non solo vantaggi, ma anche una serie di scompensi posturali che possono causare problematiche dolorose di varia natura: lombalgie, lombalgia cronica, dorsalgie, sciatalgie o cervicalgie.
Considerata l'alta percentuale di soggetti interessati dal mal di schiena, i costi sociali dal punto di vista occupazionale, sportivo, chirurgico e riabilitativo sono davvero enormi. Per questo motivo indagare quali siano le reali cause del mal di schiena posturale, ancor più che curarne i soli sintomi, è di fondamentale importanza.
Lombalgia, cervicalgia e sciatalgia: quali cause?
Provi dolore alla cervicale oppure hai la tendenza a “stiracchiarti” di frequente? Avverti spesso un formicolio a gambe e braccia oppure dolori alla parte bassa della schiena? Molto probabilmente assumi una postura scorretta.
Ormai è noto che molti dei dolori alla schiena e del tratto cervicale di cui soffriamo sono determinati da una postura scorretta e da una cattiva integrazione tra muscoli, occhi e sistema nervoso. La cervicalgia può avere cause visive, propriocettive o vestibolari; la lombosciatalgia può derivare da compensi posturali; la sciatalgia necessita spesso di una valutazione specifica per individuare i migliori rimedi per la sciatalgia.
Perché assumiamo posture scorrette?
Molti sono i fattori che influiscono sulla postura di un individuo: il cervelletto, a seguito di informazioni scorrette, manda ai muscoli segnali errati o asimmetrici. I muscoli, di conseguenza, lavorando troppo, provocano dolore, sovraccarico e dolori alla schiena da postura scorretta. Questo può evolvere in dolore lombare cronico o in sintomi di cervicalgia ricorrenti.
Il nostro approccio
Il nostro studio medico, attraverso un approccio sinergico e mirato basato sulla posturologia, sulla rieducazione funzionale e sulla rieducazione propriocettiva, è in grado di individuare non solo il tipo di mal di schiena di cui soffre il paziente, ma anche di analizzarne le vere cause posturali per individuare la terapia più efficace. L’obiettivo è eliminare il dolore, correggere gli squilibri e ristabilire una postura armonica attraverso una terapia posturale per il mal di schiena personalizzata.