Neurofeedback
Sistema di analisi della Corteccia Prefrontale e Neurofeedback
Il nostro cervello richiede circa il 20% di tutto l’ossigeno che circola nel corpo: una quantità fondamentale per garantire le funzioni cognitive, motorie e regolatorie che sostengono anche l’equilibrio posturale e l’integrazione sensomotoria.
HEG è un innovativo sistema non invasivo di brain imaging che misura i cambiamenti della concentrazione di emoglobina, permettendo un’analisi funzionale della corteccia prefrontale.
Questa area del cervello sovraintende a funzioni essenziali come: pianificazione, attuazione e conclusione di comportamenti diretti a uno scopo attraverso azioni coordinate e strategiche, integrazione e sintesi delle informazioni, organizzazione e regolazione del comportamento emotivo.
Si tratta di processi centrali anche per percorsi di rieducazione neurofunzionale e di autoregolazione in pazienti con stress, ansia, disattenzione o difficoltà legate al sistema nervoso autonomo.
L’obiettivo del neurofeedback è insegnare al paziente a utilizzare al meglio la propria corteccia prefrontale, migliorando autocontrollo, concentrazione, stabilità emotiva e gestione del carico cognitivo.
Si inserisce in un approccio che integra mente, postura e sistema nervoso, risultando utile anche nel supporto ai percorsi per disturbi dell’equilibrio, tensioni muscolari o sintomatologie correlate allo stress.