Terapie

Neurofeedback

Sistema di analisi della Corteccia Prefrontale e Neurofeedback

Il nostro cervello richiede circa il 20% di tutto l’ossigeno che circola nel corpo: una quantità fondamentale per garantire le funzioni cognitive, motorie e regolatorie che sostengono anche l’equilibrio posturale e l’integrazione sensomotoria.

HEG è un innovativo sistema non invasivo di brain imaging che misura i cambiamenti della concentrazione di emoglobina, permettendo un’analisi funzionale della corteccia prefrontale.
Questa area del cervello sovraintende a funzioni essenziali come: pianificazione, attuazione e conclusione di comportamenti diretti a uno scopo attraverso azioni coordinate e strategiche, integrazione e sintesi delle informazioni, organizzazione e regolazione del comportamento emotivo.
Si tratta di processi centrali anche per percorsi di rieducazione neurofunzionale e di autoregolazione in pazienti con stress, ansia, disattenzione o difficoltà legate al sistema nervoso autonomo.

L’obiettivo del neurofeedback è insegnare al paziente a utilizzare al meglio la propria corteccia prefrontale, migliorando autocontrollo, concentrazione, stabilità emotiva e gestione del carico cognitivo.
Si inserisce in un approccio che integra mente, postura e sistema nervoso, risultando utile anche nel supporto ai percorsi per disturbi dell’equilibrio, tensioni muscolari o sintomatologie correlate allo stress.

Vuoi saperne di più?

 
Le notizie e considerazioni in questo sito hanno CARATTERE puramente INFORMATIVO e non intendono in alcun modo dare consigli o sostituirsi alla valutazione medica. Si raccomanda quindi di non intraprendere, interrompere o modificare alcuna terapia senza una preventiva consultazione del proprio medico. Questo avviso vale per tutte le pagine comprese nel sito. Non si risponde inoltre in alcun modo in relazione alle notizie riportate in altri siti di cui si riferisce o ai quali si rinvia. Ognuno di noi è UNICO, con le sue peculiarità, esperienze di vita, patrimonio genetico e ”bagaglio di patologie”, necessita quindi di una valutazione personalizzata.