Problemi di postura legati all’uso di smartphone e tablet
Battezzato “text neck”(letteralmente “collo da messaggio”) è un disturbo che consiste in dolori cervicali causati dalla scorretta posizione assunta mentre si utilizzano tablet o cellulari.
L’uso prolungato degli strumenti digitali può provocare rigidità alla nuca, dolore cervicale e, persino, una forma cronica di mal di testa.
Secondo un recente studio statunitense pubblicato sul Journal of Pshysical Therapy Science, il text neck è sempre più frequente fra i giovani e le donne: oltre la metà di chi usa abitualmente il tablet ammette di soffrire di dolori a collo e spalle, nel 15% dei casi talmente intensi da compromettere persino il sonno.
Bisogna considerare che il peso caricato sul collo, mentre si è con la testa abbassata sullo smartphone, dipende soprattutto dall’inclinazione del capo: se un’angolazione di 15°equivale a 12 chili di pressione, una di 45° vuol dire caricare sul collo ben 22 chili!
Le posture peggiori sono quelle che costringono a guardare in basso: il rischio di dolori a collo e spalle raddoppia, per esempio, quando si sta seduti senza un supporto adeguato alla schiena. La probabilità di andare incontro a fastidi cresce, poi, quando si tiene il tablet in grembo oppure se lo si mette piatto sul tavolo.
Quali sono i sintomi del text neck?
I dolori cervicali rimangono il sintomo più grave ed evidente, ma tra le conseguenze del trext neck possiamo annoverare anche dolori muscolari ed articolari, artrite, mal di testa, vertigini, disturbi intestinali e difficoltà respiratorie.
Come prevenire i dolori cervicali da text neck?
Per evitare i dolori cervicali e gli altri disturbi è sufficiente assumere una posizione corretta quindi tenere il dispositivo (cellulare o tablet) sollevato ed allineato agli occhi, in modo da osservare lo schermo senza sforzare i muscoli del collo. Si consiglia, inoltre, di interromperne l’uso ogni 15 minuti circa e, magari, dedicarsi allo stretching specifico per il collo.
Esiste una terapia per curare il “collo da tablet”?
Quando la prevenzione non è sufficiente per eliminare il dolore, è bene rivolgersi al medico per valutare se, oltre al text neck, ci siano altre problematiche.
Studi recenti hanno confermato che, spesso, sono le informazioni errate provenienti dai nostri organi di senso (occhi, orecchie, lingua, piedi e pelle) ad essere alla base di questi disturbi in quanto una errata interpretazione della realtà porterebbe il nostro corpo ad assumere posizioni compensative non corrette che, a cascata, determinerebbero il dolore. Le nostre terapie si focalizzano proprio su questo concetto e mirano al ripristino delle corrette funzioni ed integrazioni alterate attraverso trattamenti mirati.
Si tratta, infatti, di terapie assolutamente personalizzate: al mondo siamo 7 miliardi e mezzo di persone tutte diverse, va da sé che ci saranno 7 miliardi e mezzo di terapie differenti.
Desideri fissare un appuntamento per capire se il nostro studio medico di medicina complementare può risolvere il tuo mal di testa o dolore cervicale? Contattaci e fissa un appuntamento.